Wikipedia

Risultati di ricerca

sabato 29 marzo 2014

Easyjet: Col tempo sta diventando sempre meno low-cost....

Utilizzo Easyjet da diversi anni in particolare sulla tratta Milano-Napoli. Mi capita di volare almeno un paio di volte su questa tratta ogni anno e devo dire che forse ultimamente sono leggermente migliorati in fase di imbarco e di tempistica.
Prima poteva capitare che i voli avessero sempre un minimo di ritardo in partenza, se non addirittura qualche ora.
Il mese scorso invece sono stati puntuali sia alla partenza da Milano che al ritorno da Napoli. Anzi nel secondo caso siamo addirittura partiti e arrivati in anticipo! Cosa che con loro non mi era praticamente mai accaduta.
Ci ho volato anche all'estero, una volta per Barcellona e una per Parigi, e c'erano sempre stati dei problemi in fase di imbarco.
La prenotazione solitamente la faccio sempre online direttamente dal loro sito (e non da intermediari furbi quali Edreams o Volagratis che spesso pretendono commissioni esorbitanti sulle carte di credito). Tenendo d'occhio il sito per diverse settimane spesso riesco a spulciare tariffe molto buone.A metà Maggio abbiamo volato in due andata e ritorno con 200 euro. Anche se pochi giorni dopo aver prenotato ho notato che i prezzi si erano abbassati!Però bisogna armarsi di molta e troppa pazienza per riuscire a risparmiare il più possibile!I prezzi sono in continua variazione. Comunque in base alla mia esperienza ho capito che conviene volare a metà settimana,soprattutto mercoledì, e si può decidere di attendere fino quasi all'ultimo per ottenere una tariffa migliore...e prendere sia l'andata che il ritorno nello stesso momento altrimenti si pagano di più.Ovviamente se si è costretti a volare in determinati giorni, come capita spesso anche a me, il discorso è diverso.
A volte ho trovato voli più economici con altre compagnie quali AirOne o Alitalia ma non capita sempre...
Ora è stata anche inserita l'opzione per cui si possono scegliere i posti in fase di prenotazione..ovviamente a pagamento. Ok...4 euro a testa non saranno tanti ma ormai ti fanno pagare quasi tutto e il low cost non è più così low come una volta! Certo questo magari spiega il perchè si sono sveltite le operazioni di imbarco e anche per i passeggeri è meno traumatico e stressante sapere di non dover correre per accaparrarsi un posto decente. Negli scorsi anni gli imbarchi di Easyjet erano dei momenti allucinanti..con gente in piedi per ore al banco a fare a gara per accaparrarsi la posizione migliore.
Il loro punto debole però resta la franchigia bagaglio..solo 20 chili per quello da stiva sono molto pochi per chi fa viaggi di qualche settimana.E in più te lo fanno pagare piuttosto caro,le tariffe sono in continuo aumento.Ad ora paghi quasi 30 euro a bagaglio.E in più lo scopri solo dopo aver scelto il volo. Quindi mi sento di dire che conviene soprattutto a chi usa solo il bagaglio a mano. Molti furbi comunque tentano di imbarcare bagagli a mano decisamente fuori misura per non pagare quello da stiva.Oppure nascondono abilmente borse supplementari che poi spuntano magicamente una volta sull'aereo. E ci si ritrova con le cappellerie stracolme dove non entra più nemmeno una punta di spillo.
A bordo non illudetevi di ricevere trattamenti particolari. Lo spazio per le gambe è ridotto al necessario e non vi offriranno drink o snack..o meglio se li desiderate dovrete pagarli.
Ah..in fase di prenotazione on-line vi conviene usare una carta di debito o prepagata perchè sulle carte di credito vi fanno pagare una piccola commissione anche loro. In definitiva ve la consiglio perchè volente o nolente molto spesso rimane la compagnia coi prezzi più accessibili e gli orari migliori su molte tratte. Soprattutto se non imbarcate bagaglio e avete flessibilità sui giorni di partenza.
Vi ho descritto gli ultimi aggiornamenti in base alla mia esperienza...ho notato che di opionioni su questa compagnia ve ne sono tante e variegate a seconda delle esperienze avute. A volte conta anche la fortuna. Nel mio caso non ho mai avuto particolari problemi nè mi hanno mai cancellato un volo.
AGGIORNAMENTO
Mesi addietro è stato diffusa  la notizia che la compagnia aerea ha ulteriormente aumentato le restrizioni per il bagaglio a mano. Dal 2 Luglio saranno sicuramente accettati solo bagagli che corrispondono alle misure 50x40x20 (maniglie ruote comprese!).Le misure precedenti erano 56x45x25.
Mi sono già informato e ho scoperto che in commercio esistono pochissimi trolley classici che corrispondono a questi requisiti.A meno che non decidiate di utilizzare quelli dedicati ai bambini..
Il mio ad esempio è alto 55 cm..che di solito è la misura standard delle case produttrici e fino a ieri veniva accettata da tutte le compagnie.Ma è largo solo 37. Quindi teoricamente non imbarcarlo a bordo può configurarsi quasi come un abuso.. comunque come avevo descritto in precedenza ho già potuto notare nel mio ultimo volo di Maggio che molti bagagli a mano venivano già imbarcati in stiva..ma erano di misure palesemente più grandi rispetto anche al vecchio standard.
Comunque la nuova direttiva dovrebbe essere applicata solo sui voli particolarmente affollati. C'è il rischio che vi venga chiesto di alloggiare il vostro bagaglio a mano in stiva se eccede con le suddette misure. Fortunatamente senza pagare alcun sovrapprezzo. Vi conviene quindi stare ben attenti a ciò che mettete nel bagaglio onde evitare che qualche oggetto a cui tenete, o particolarmente fragile, faccia una fine poco decorosa. Sappiamo bene come vengono trattate le valigie dagli addetti al carico/scarico..non certo coi guanti di seta!
Insomma il destino del vostro bagaglio a mano potrebbe essere nelle mani (scusate il gioco di parole) di un addetto all'imbarco magari particolarmente pignolo e solerte o al quale siete poco simpatici a pelle..visto che la regola è poco chiara e lascia molto spazio all'interpretazione personale degli incaricati della compagnia. Buona fortuna!
Fotografie per easyJet
easyJet ciao - easyJet
easyJet - volo milano-parigi

Nessun commento:

Posta un commento